lunedì 29 febbraio 2016

26 Febbraio 2016 " Liceo Classico " Pitagora " Crotone - III° Premio Giovanni Palatucci




Strongolesi in trasferta

Servo di Dio Giovanni Palatucci

Cav. Vincenzo Costa ed il Prefetto di Crotone D.r Vincenzo De Vivo
al Liceo Classico " Pitagora " di Crotone 

Intervista al Vice Presidente Vicario Nazionale dell'Associazione Giovanni  Palatucci Cav., Vincenzo  Costa

Vincitrice del III Concorso Giovanni Palatucci
Elvira Poerio ( IV F) del Liceo Classico di Crotone

Premiati del III° Concorso Letterario G.Palatucci

Piantumazione dell'albero di Ulivo al Liceo Classico " Pitagora "
da parte del Questore D.r Luigi Botte, del Prefetto D.r Vincenzo de Vivo ed il Cav. Vincenzo Costa
26 Febbraio 2016
Liceo Classico " Pitagora " di Crotone 

Si è conclusa la cerimonia di premiazione del
III° Premio Letterario Giovanni Palatucci “ Servo di Dio e Giusto fra le Nazioniindetto dalla Delegazione di Crotone rappresentata dal Cav. Vincenzo Costa con la collaborazione del direttivo Nazionale.
Dopo la celebrazione di una Santa messa celebrata nella Basilica Minore di Crotone, ufficiata da Mons. Pancrazio Limina e ricordato il Venerabile Giovanni Palatucci, i partecipanti tra cui Sua Eccellenza il Prefetto di Crotone D.r Vincenzo De Vivo ed il Questore D.r Luigi Botte, nonché autorità militari dell’arma e tanti soci e rappresentanti dell’Associazione, il corteo si è recato presso il Liceo Classico “ Pitagora “ di Crotone.
Alle 11,00 dopo i saluti di rito ha preso la parola il Vice Presidente Vicario dell’Associazione G. Palatucci Onlus, Cav. Vincenzo Costa, elencando i motivi che spingono ogni anno i soci a ricordare la figura di Palatucci e i tanti morti della Shoa, quali gli orrori dell’olocausto e delle guerre.
E’ il terzo anno che che il concorso viene presentato e sempre più adesioni riscontra tra le nuove generazioni e tra i rappresentanti delle scuole.
Il primo premio è stato assegnato a “ Elvira Poerio “ seguito dal secondo a “ Marta Caputo “ e terzo ad Alisea Perticoni, ed attestati partecipazione agli altri
Allievi che hanno partecipato al concorso, con le motivazioni espresse da
Mons. Pancrazio Limina facente parte della Commissione assieme al cav. Vincenzo Costa il quale a conclusione della giornata ha consegnato in occasione del centenario della morte di G. Palatucci delle Medaglie di Benemerenza al Prefetto Vincenzo De Vivo, al Questore Luigi Botte ed a Mons. Pancrazio Limina.
Altri attestati di partecipazioni ed alcuni libri sulla figura del Servo di Dio sono stati dati a personalità militari e civili intervenute, tra cui Don Franco Sinopoli e Domenico Panucci ( Cons. Comunale di Crotone) ed il Ref. Di Cosenza A. Casentino.
Alla dirigenza scolastica è stato dato un quadro raffigurante “ G. Palatucci “ ;
il Segretario Nazionale Prof. Carlo Melito ha ritirato un premio prestigioso a ricordo del nostro Maestro crotonese Cav. Michele Affidato.
La cerimonia i è conclusa con la piantumazione di un albero d’ulivo, a ricordo delle vittime dell’olocausto nel giardino del Liceo Classico “ Pitagora”
Crotone 26.02.2016


Nessun commento:

Posta un commento

Verba volant, scripta manent

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.