Assemblea dell'Associazione Giovanni Palatucci Onlus
Elezione del Nuovo Direttivo
Soci presenti all'Assemblea del 14 Novembre 2015 |
Presidente e Segretario dell'Assemblea e Presidente Uscente Padre Vitale Savio |
Presso i locali gentilmente concessi dalla Questura di Roma di Via Statilia, in data 14 Novembre 2015 alle ore 11 si è svolta l’assemblea annuale dei Soci dell'Associazione Giovanni Palatucci Onlus, per eleggere il nuovo Direttivo Nazionale.
Dopo il benvenuto e la benedizione del Presidente ad interim di Padre Vitale Savio, un pensiero ed una requiem aeternam è stata rivolta alle persone che hanno perso la vita a Parigi ad opera di terroristi.
A condurre l'assemblea in qualità di Presidente è stato il Dr.Massimo Petrassi
i 39 Soci intervenuti, hanno votato i candidati al nuovo Consiglio Direttivo che nella prima riunione utile dovrà eleggere il neo Presidente , che guiderà il sodalizio nei prossimi anni con l’unico scopo di mantenere viva la figura di G. Palatucci.
L’Associazione “Giovanni Palatucci”, costituita in data 17 maggio 1999, è un’Associazione privata di fedeli della Diocesi di Roma approvata a norma del can. 299 C.I.C. Con decreto del Cardinale Vicario di Sua Santità prot. 494/99-
Essa ha sede in Roma in Via Panisperna, n.200, CAP 00184.
Essa ha sede in Roma in Via Panisperna, n.200, CAP 00184.
Giovanni Palatucci, era un Questore reggente di Fiume nel 1944, arrestato dai tedeschi e morto a Dachau nel Febbraio 1945, dichiarato nel 1990 Giusto tra le Nazioni per l’opera di soccorso prestata agli ebrei nella sua attività presso la Questura di Fiume.
Il Vicariato di Roma il 21 Marzo del 2000 ha emesso un Editto per aprire un processo di beatificazione di G. Paltucci avvenuta il 9 Ottobre 2002.
Inoltre, in occasione della cerimonia ecumenica Giubilare del 7 maggio 2000, Papa Giovanni Paolo II lo ha annoverato tra i martiri del XX Secolo; nel 2004 si è conclusa la fase diocesana del processo di canonizzazione ed è stato proclamato Servo di Dio.
La delegazione di Crotone in occasione della giornata della Memoria il 27 Gennaio di ogni anno celebra una giornata in commemorazione delle vittime dell'olocausto, piantando un ulivo a ricordo di G. Palatucci il Questore reggente di Fiume che salvò 5.000 persone dalla barberie nazifascista dalla barbarie nazifascista nel corso della 2° guerra mondiale.